Innovare conviene: dai finanziamenti agevolati, ai contributi a fondo perduto, fino al sostegno al credito in Italia ci sono molte iniziative a supporto della nascita e della crescita del nostro ecosistema innovativo. Smau seleziona per la propria rete i più rilevanti ed è a disposizione del proprio network per mettere in connessione startup e aziende che, anche grazie agli incentivi all'innovazione, possono accelerare il go-to-market di prodotti e servizi innovativi.

SMART&START
Incentivo gestito da Invitalia che sostiene la nascita e la crescita di startup innovative già costituite o startup innovative non ancora costituite, ma con team di talento già operativo nel progetto.

L'obiettivo è stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all'economia digitale, valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e incoraggiare il rientro dei cervelli dall'estero. Sono finanziabili progetti con spese tra 100 mila euro e 1,5 milioni di euro.

ON - OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO
ON - Oltre Nuove Imprese a Tasso zero è l'incentivo per giovani che vogliono diventare imprenditori e donne che vogliono diventare imprenditrici.

Le agevolazioni, gestite da Invitalia, prevedonoun mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d'impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

RESTO AL SUD
Incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria) e nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.
Le domande possono essere presentate esclusivamente online, attraverso la piattaforma web di Invitalia.

STARTUP E PMI INNOVATIVE - INCENTIVI FISCALI DE MINIMIS
Incentivo fiscale in "de minimis" all'investimento in startup innovative e PMI innovative. Prevede una detrazione IRPEF dei 50% destinata alle persone fisiche che investono nel capitale di rischio di startup innovative o PMI innovative.

L'investimento agevolabile ammonta ad un massimo di 100 mila euro in startup innovative e 300 mila euro in PMI innovative per ciascun periodo di imposta. Per ottenere l'agevolazione presentare istanza sulla piattaforma informatica di Invitalia: Incentivi fiscali all'investimento in start-up e in PMI innovative.

SOSTEGNO ALL'ECONOMIA BLU (SBEP)
È una partnership europea co-finanziata del programma Horizon Europe finalizzata al raggiungimento della neutralità climatica e di un'economia blu e sostenibile, con particolare riguardo alla tutela dei mari, degli oceani, della biodiversità e dello sfruttamento delle risorse ambientali marine.

L'iniziativa si rivolge a: imprese che esercitano attività industriali e di trasporto, comprese quelle artigiane imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale e centri di ricerca che possono presentare progetti anche congiuntamente tra loro o con organismi di ricerca.

GREEN NEW DEAL

Intervento del Fondo per la crescita sostenibile (FCS) che sostiene progetti coerenti con gli ambiti d'intervento del Green New Deal italiano, con particolare riguardo agli obiettivi di: decarbonizzazione dell'economia economia circolare, riduzione dell'uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi, rigenerazione urbana, turismo sostenibile, adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico. Possono partecipare imprese di qualsiasi dimensione, singolarmente o in forma congiunta.

INFO: info@smau.it

 

0 Commenti